Ricerca

STEM & English Integration: Empowering Students and Educators

Anno scolastico 2023/2024

iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 10 Aprile 2024 al 26 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nell’ambito delle azioni di potenziamento delle Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali finanziate dall’Unione europea (PNRR D.M. 65/2023) si sono conclusi i 5 moduli STEM e i 3 moduli di lingua inglese del progetto “STEM & English Integration: Empowering Students and Educators”. Grande partecipazione e risultati oltre le nostre aspettative. 

I video e i prodotti realizzati raccontano le attività progettate dai docenti della scuola e messe in atto con i corsisti e le corsiste.

Le iniziative realizzate hanno come scopo il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti, con particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM, quali la previsione di iniziative formative per docenti dedicate alle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), nonché alle competenze digitali e alle metodologie didattiche innovative, alla definizione di linee guida per l’introduzione nel piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione e nella programmazione educativa dei servizi educative per l’infanzia di azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico tecnologiche e digitali, la creazione di reti di scuole e di alleanze educative per la promozione dello studio delle discipline STEM e delle competenze digitali, nonché per lo sviluppo di una didattica innovativa anche mediante la condivisione di buone pratiche, iniziative, anche extrascolastiche, per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado volte a stimolare l’apprendimento delle discipline STEM e digitali, azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione rivolte alle famiglie,  in particolare in occasione della celebrazione nelle istituzioni scolastiche della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, per incoraggiare la partecipazione ai percorsi di studio nelle discipline STEM, principalmente delle alunne e delle studentesse, superando gli stereotipi di genere, la stipulazione di protocolli di intesa con le regioni per il riconoscimento di borse di studio per gli studenti che decidono di intraprendere percorsi di studio e formazione nelle discipline STEM e nel digitale, nonché iniziative volte a promuovere l’acquisizione di competenze STEM e digitali anche all’interno dei percorsi di istruzione per gli adulti;

Obiettivi

rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti;  superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM;  sviluppo di una didattica innovativa

Luogo

C.T.P. Nocera Inferiore "Genovesi"

Via San Pietro snc -Salerno (SA)

C.T.P. Vallo Lucania "Torre"

Via Badolato snc, Vallo Della Lucania (SA)

C.T.P. Eboli "M.Ripa"

Piazza M. Ripa snc, Eboli (SA)

C.T.P. Mercato S.S. "Somma"

Via Delle Puglie 156, Mercato S. Severino (SA)

C.T.P. Salerno "Monterisi"

Via S. Calenda 6 -Salerno (SA)

Responsabile

Partecipanti

Alunni e Docenti del CPIA Salerno "Paulo Freire"

Risultati

SEDE DI SALERNO:

- sito web "L'importanza di essere albero"

- sito web "enacting english"

SEDE DI NOCERA

Video

STEM: Gli alunni hanno realizzato dei pluviometri e un barometro, hanno misurato l'altezza in mm della pioggia e hanno controllato il pH con della cartine tornasole confrontando la misura con quella di altre acque imbottigliate (vedi galleria)

SEDE DI EBOLI:

Video

SEDE DI MERCATO SAN SEVERINO:

Video

SEDE DI VALLO DELLA LUCANIA

Video