Presentazione
Data
dal 4 Maggio 2020 al 15 Luglio 2020
Descrizione del progetto
l CPIA Salerno nell’anno scolastico 2019-2020 ha partecipato al bando “Cinema per la Scuola” in sinergia con la Direzione Didattica Don Milani di Giffoni (scuola capofila) e l’Istituto Comprensivo di Pollica “G. Patroni”. La dimensione multietnica e la prospettiva interculturale della nostra società rappresentano il perno fondamentale del progetto. Lo sfondo integratore è la cultura culinaria nella narrazione filmica che stimola e facilita la costruzione di riferimenti culturali dandogli valore e importanza.
Le lezioni teoriche sono state svolte a distanza a causa dell’emergenza relativa al Covid-19, e in particolare gli alunni del CPIA, con i consigli degli Esperti della Drone Experience hanno provveduto a fare le riprese in modo autonomo. Inoltre hanno realizzato anche dei contributi autonomi e personali per il progetto come questo video dedicato alla cucina mediterranea.
Nel settembre del 2020 al nostro progetto è stato dedicato un articolo sulla rivista ufficiale ESHA – European School Head Association.
Leggi l’articolo da pag. 25 a 31 ESHA – settembre 2020
Obiettivi
L’obiettivo è quello di conoscere ed immedesimarsi empaticamente con la cultura del cibo sia storicamente che geograficamente. Il progetto è stato realizzato con Drone Experience e presentato al Giffoni Film Festival nel 2021.
Luogo
Via S. Calenda 6 -Salerno (SA)
Via Monticelli snc – Salerno (SA)
Responsabile
Partecipanti
Alunni e Docenti del CPIA Salerno
In collaborazione con
Direzione Didattica "Don Milani" Giffoni Valle Piana, Ente Autonomo Giffoni Experience