La Storia
Il CPIA, Centro Provinciale Istruzione Adulti, costituisce il punto di riferimento istituzionale per il coordinamento e la realizzazione di azioni destinate alla popolazione adulta per favorire l’innalzamento dei livelli di istruzione e/o consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Il CPIA Salerno prende avvio con l’anno scolastico 2015/16.
I nuovi Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) svolgono le funzioni finora realizzate dai Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dalle Istituzioni scolastiche sede di Corsi serali.
Possono iscriversi al CPIA:
Adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
Adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendono conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione;
Adulti stranieri che intendono seguire i Percorsi AALI di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana;
I giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni.
I corsi di istruzione per adulti dei CPIA, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti prevenzione e pena, sono organizzati nei seguenti percorsi:
Percorsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana
Percorsi di istruzione di Primo Livello – Primo periodo didattico (Licenza media)
Percorsi di istruzione di Primo Livello – Secondo periodo didattico (Biennio superiore)
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.